Rioni Cantone - S.Nazzaro - L'incontro con il Risorto

»2010 »2011 »2012 »2013 »2014 »2015 »2016 »2017

Verdetto 43° Palio settembre 2011

tema: Alla ricerca del Maestro con Maria Maddalena

La giuria della 43a edizione della Sfilata dei Carri Biblici Fiorati, composta da padre Pietro Burrascano, Dario Gioini, Paola Striuli, Davide Radaelli, Alfredo Tornaghi e don Lorenzo Simonelli ha valutato molto positivamente il lavoro svolto dai singoli rioni, apprezzando la creativita' nella realizzazione e rappresentazione degli episodi evangelici proposti. Dovendo comunque dichiarare un vincitore, ha ritenuto di assegnare il Palio di Santa Giustina 2011 al carro:

L'alba di un nuovo giorno: L'INCONTRO CON IL RISORTO
Realizzato dai rioni CANTONE e SAN NAZZARO


immagine del carro vincitore

Valutazione del carro vincitore: Eccellente realizzazione scenografica e tecnica, arrichita da un'accurata scelta di dettagli. Il messaggio evangelico, importante e completo, risulta esplicito ed immediato. Meritevole la ricerca iconografica sull'architettura delle cattedrali

1) Rioni S.Martino - Garibaldi L'amore che libera La conversione della Maddalena



Interessante la tematica proposta, la cui interpretazione risulta essere particolamente elaborata ed innovativa; la composizione, di forte e suggestivo impatto, è meritevole per la complessità e la difficoltà di realizzazione.

2) Rione Bergamo: Donna in pienezza Maddalena penitente



Composizione completa e suggestiva, mirabile la scelta di rifarsi alla composizione pittorica di Camuzzago valorizzando così il patrimonio culturale locale; notevole la cura dei dettagli e la ricchezza compositiva, in particolare l'addobbo floreale.

3) Rione Castello: La forza delle fede Maddalena penitente



L'interpretazione del messaggio evangelico è particolarmente innovativa; si è apprezzato notevolmente il disegno progettuale e la capacità di sintetizzare, mediante forme e colori di facile lettura, messaggi simbolici complessi.

4) Rioni Cantone - San Nazzaro L'alba di un nuovo giorno L'incontro con il Risorto



Eccellente realizzazione scenografica e tecnica, arrichita da un'accurata scelta di dettagli. Il messaggio evangelico, importante e completo, risulta esplicito ed immediato. Meritevole la ricerca iconografica sull'architettura delle cattedrali

5) Rioni Dante - Camuzzago La Verità rivelata Da testimone a prima annunciatrice



Originale interpretazione del messaggio e ardita realizzazione scenografica, arricchita dai pregevoli contributi artistici; si distingue per la complessità realizzativa e la composizione armonica, evidenziata dal corteo e dalle sponde del carro.
La giuria della 43a edizione della Sfilata dei Carri Biblici Fiorati, composta da padre Pietro Burrascano, Dario Gioini, Paola Striuli, Davide Radaelli, Alfredo Tornaghi e don Lorenzo Simonelli ha valutato molto positivamente il lavoro svolto dai singoli rioni, apprezzando la creativita’ nella realizzazione e rappresentazione degli episodi evangelici proposti. Dovendo comunque dichiarare un vincitore, ha ritenuto di assegnare il Palio di Santa Giustina 2011 al carro:
L’alba di un nuovo giorno, L’INCONTRO CON IL RISORTO Realizzato dai rioni CANTONE e SAN NAZZARO